Home Interviste in Esclusiva Intervista al Direttore di passionedelcalcio.it

Intervista al Direttore di passionedelcalcio.it

   Tempo di lettura 7 minuti

Articolo tratto dal sito laprevisione.it

Oggi ho intervistato per voi Stefano Rizzo, giornalista, editore e direttore di passionedelcalcio.it , portale che si occupa di fornire notizie e aggiornamenti sul mondo pallonaro. Il sito è famoso per le interviste che pubblica ogni settimana a personaggi famosi dell’ambiente del calcio, ex-calciatori, allenatori, e giornalisti noti, grazie soprattutto ai contatti di Stefano

Stefano inoltre si occupa di formazione, cercando di offrire ai ragazzi che frequentano i suoi corsi di giornalismo le fondamenta per approcciare al mondo dell’informazione, in particolare di quella sportiva.

Ciao Stefano, quando hai iniziato questa avventura ? Voglio dire quando hai capito che “dovevi fare ” il giornalista ? 

A cinque anni ho cominciato a seguire il calcio. Era la stagione 1986/87 e già cominciavo a scrivere le classifiche e le formazioni delle squadre… Già nel periodo delle elementari il mio sogno era di diventare un giornalista sportivo! Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione ho ottenuto il tanto desiderato tesserino da giornalista.

E invece quando è nato passionedelcalcio.it e cosa ti ha spinto a creare questo progetto editoriale ?

Il sito Passionedelcalcio.it è nato poco più di anno fa. Dopo diverse collaborazioni presso agenzie stampa, giornali cartacei, giornali on line, radio e Tv locali ho sentito l’esigenza di creare un giornale che racchiudesse tutto ciò che ritengo sia necessario: news, editoriali, interviste in esclusiva, risultati e classifiche, opinioni dei tifosi e storia del calcio. Inoltre voglio trasmettere i valori dello sport: lealtà, rispetto dell’avversario, costanza nel centrare gli obiettivi, voglia di superare i propri limiti e quelli degli altri , senso del sacrificio, saper vincere e saper perdere.
Ci tengo che sia un sito basato sulla verità dei fatti.
Ho selezionato dei validissimi redattori. Cerco di dare loro formazione e massima visibilità.
Il rispetto e la libertà sono alla base del nostro gruppo.
In un solo anno il sito ha raggiunto dati significativi, frutto del lavoro di tutti.
Ora sto progettando degli eventi rivolti al sociale.

Quali sono le difficoltà che hai incontrato e che incontri tutt’ora nel fare questo lavoro ?

Il giornalismo è come un salotto e non è semplice entrarvi… Esiste una forbice economica ampissima tra le grandi firme e tutti i vari giornalisti che praticamente lavorano gratuitamente. Ci sono purtroppo poche fasce medie in questo settore. L’attività giornalistica, passando dal cartaceo al web, sta subendo una grande trasformazione. Un sito internet dovrebbe autofinanziarsi attraverso gli sponsor e tutto ciò non è assolutamente facile che si verifichi visto il periodo di crisi economica.
Le grandi concessionarie pubblicitarie premiano economicamente solo i siti che hanno traffici giornalieri strepitosi: centinaia di migliaia o milioni di utenti. Vado avanti grazie alla mia passione e al mio entusiasmo. Sono un privilegiato: se non avessi una famiglia alle spalle non potrei permettermelo. Sono convinto che attraverso il lavoro e la determinazione i traguardi si possano raggiungere.

Cosa offri nei tuoi corsi ai tuoi studenti?

Una formazione completa: avviamento alla scrittura, insegnamento della piattaforma informatica wordpress, dizione, tattica e storia del calcio e stage presso il sito passionedelcalcio.it e la trasmissione Web Radio ‘Passione del Calcio’ dove intervengono ogni settimana importanti personaggi legati al calcio. I corsisti che dimostreranno entusiasmo e costanza possono rimanere nella redazione. Spero di trasmettere la mia passione ai corsisti.

Che ti senti dire ad un ragazzo che vorrebbe intraprendere questa strada ?

Di avere grinta e non mollare mai! Ci vuole tantissima passione e un pizzico di fortuna…

Ora parliamo di calcio giocato. Secondo te quest’anno la Juve è ancora la più forte e la prima candidata a vincere lo scudetto oppure la Roma può credere nell’impresa ?

Ritengo che la Roma abbia raggiunto il livello della Juventus. A inizio campionato in molti davano come grande favorita la squadra giallorossa. C’erano invece alcuni dubbi sulla Juve per via del possibile appagamento legato ai tre Scudetti consecutivi e per l’abbandono del tecnico Conte. La Juve di Allegri invece ha avuto una grandissima partenza.

Come vedi le nostre italiane in Europa ? A che punto possono arrivare ?

In Champions League francamente sarà dura per la Juventus e per la Roma andare molto lontano, anche se l’Atletico Madrid della scorsa stagione è una speranza per tutti. L’Europa League entrerà nel vivo a febbraio, quando scenderanno in questo torneo le terze classificate dei gironi Champions.

In questo campionato, chi secondo te, a parte naturalmente Juve e Roma , potrà lottare per un piazzamento in zona Champions o Europa League ?

Il Milan, anche se ancora poco affidabile, difficilmente resterà fuori dall’Europa per due anni di fila. L’Inter non ha ancora trovato la quadratura giusta. Il Napoli è potenzialmente la più forte tra questo novero di squadre ma è troppo presto per dire chi sarà la terza forza del campionato (ammesso che Juve e/o Roma non crollino all’improvviso). La Fiorentina paga tantissimo l’assenza in attacco di Pepito Rossi e ha un Gomez più in tribuna che in campo. La Lazio potrebbe essere la rivelazione del torneo. Occhio anche a Udinese e Sampdoria.

Perchè sei tifoso della Viola ?

Sono nato e vivo a Roma ma sono tifoso viola come mio padre che invece è nato nel Salento. Evidentemente l’atmosfera casalinga ha condizionato in parte la mia scelta, il resto lo hanno fatto Antognoni, Roberto Baggio e Batistuta!

Stefano abbiamo finito, ora fatti una domanda da solo e rispondi….

Consigli per cambiare il sistema calcio?
Il calcio in Italia deve trovare equilibrio. Ecco cosa si dovrebbe fare:
Ridiscutere la distribuzione dei diritti Tv: cambiando le regole attuali.
Introduzione dei play off Scudetto elastici in base ai punteggi.
Introduzione della moviola in campo con un limite di casi a partita.
Distaccamento del mondo arbitrale dalla F.I.G.C. Entrate economiche degli arbitri derivate dagli sponsor (pubblicità sulle maglie indossate dai giudici di gara).
Stadi di proprietà e diverso approccio dei club verso il Merchandising.

Grazie Stefano per averci dedicato un po’ del tuo tempo, alla prossima…
Per chi fosse interessato a contattare Stefano per avere maggiori informazioni sui corsi che tiene può farlo inviando una mail a: info@passionedelcalcio.it

L’intervista potete leggere anche su: http://www.laprevisione.it/intervista-stefano-rizzo-direttore-passionedelcalcio-it/

2 Commenti

  1. Complimenti sig Rizzo.
    Sia per l’ idea, che per l’ intervista.
    Mi sembra che Passione del Calcio stia prendendo piede….
    Il mio augurio a questa testata è che cresca come sta facendo.
    Anche i collaboratori mi sembrano tutti bravi e volenterosi.
    Complimenti ancora
    Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.